Il territorio

tartufo nero bosco

Tuscany Life Truffle

Percorsi  
da
scoprire


Arezzo, ricca città toscana, sorge su di un colle che domina quattro vallate:

Valtiberina (Sansepolcro Anghiari-Caprese Michelangelo), Casentino (Camaldoli-Verna-Castello di Poppi), Valdarno (Loro Ciuffenna–Terranova Bracciolini), Valdichiana (Cortona –Lucignano- Monte San Savino), Arezzo (Corsa del Saracino-Fiera Antiquaria-Citta del Natale-Affreschi Piero della Francesca-Cimabue-Museo Medioevale-Anfiteatro romano-Fortezza Medicea-Piazza Grande).

È una città dalle origini antichissime che ci riportano alla civilta etrsusca, dove venne rinvenuta la bellissima Chimera di bronzo. Nonostante, nel corso dei secoli fu più volte assediata e venne quasi distrutta nella Seconda Guerra Mondiale, il suo centro storico conserva molti e bellissimi monumenti e affreschi rinascimentali di inestimabile valore.

Non è solo la città che ha anche dato i natali a illustri personaggi – come Piero della Francesca - Petrarca - Michelangelo Buonarroti - Francesco Redi Guido Monaco, ma è anche uno scrigno di gioielli di arte e storia,nominata anche da Dante Alighieri e Carducci.

I dintorni di Arezzo sono ricchi di borghi e castelli affascinanti e bellissimi che meritano di essere visitati.

tartufo arezzo

La città  
del Natale
e tanto altro..


Arezzo poi nel periodo tra novembre e gennaio si illumina di magia con la cosi detta “CITTA’ DEL NATALE”, spettacolo imperdibile che richiama turisti da tutta Italia. Arezzo, oltre alle bellissime chiese e musei dove possiamo ammirare gli affreschi di Piero della Francesca con la storia della Vera croce o Cimabue con il suo bellissimo crocefisso. Ogni primo weekend del mese accoglie tantissimi banchi per la fiera dell’antiquariato, manifestazione storica della città dove possiamo ammirare oggetti antichi e di modernariato.

Se invece vogliamo tornare indietro nel tempo, possiamo andare a vedere la corsa del Saracino. Il Saracino di Arezzo è una bellissima rievocazione storica che si tiene due volte l’anno a giugno e a settembre dove i 4 quartieri della città si sfidano in una gara a cavallo nella bellissima piazza Grande vicino alle logge del Vasari, nella speranza di conquistare la preziosa Lancia d’oro e sfilando poi nelle vie del centro con costumi medioevali.

Bello è anche passeggiare nel centro storico di Arezzo dove possiamo ritrovare scorci di famosi flm tra cui il premio oscar “LA VITA è BELLA" di Roberto Benigni o i vari film girati nella provincia di Arezzo da Pieraccioni, come ” IL CICLONE” o fiction con Vanessa Encontrada.

Vuoi avere maggiori inforrmazioni sulle nostre prosposte? Contattaci!

Tuscany Life
Truffle